12/04/19 Léonie Pernet in concerto per la prima volta in Italia

LÉONIE PERNET IN CONCERTO PER LESBICHE FUORISALONE – “INTERSEZIONI”

 

Venerdì 12 aprile la musicista francese Léonie Pernet e la sua band si esibiranno per la prima volta in Italia con un concerto alla Palazzina Liberty di Milano Sul Palco con lei ci sarà Hanna Ouassim, straordinaria musicista, che ha collaborato con il duo Acid Arab.

 
Bravissima, nome fortemente in evidenza della scena francese contemporanea, Pernet ha recentemente apertoalcune date in Francia di Anna Calvi che ha orgogliosamente voluto dividere il palco con artisti attivisti della scena LGBTQ francese.
L’album di esordio “Crave”, mixato da un mago del suono come Stéphane “Alf” Briat (che ha lavorato con Air, Sebastien Tellier,  Phoenix…), si è guadagnato il favore di critica e pubblico e il disco è stato definito, non a caso, una boccata d’aria nella scena pop contemporanea.
 
I testi e le sonorità musica di Léonie parlano di condivisione sociale, immigrazione e accoglienza. L’artista tocca frequentemente questi temi evocando l’alienazione e lo smarrimento mediante una scrittura musicale umbratile e melancolica, ma suggerendo anche possibilità speranza attraverso luminose  filigrane pop. 
 
Protagonista del bellissimo video del singolo “African Melanconia”, è Mohammed Mostafa, giovane rifugiato sudanese. Il regista Adrien Landre ha commentato: “Tre anni fa, a Parigi, il primo campo di migranti era cresciuto in pochi giorni sotto le mie finestre. […] L’angoscia, la malinconia che leggo su centinaia di volti e sguardi che incontro quotidianamente popolano questo progetto. [ …] Questa clip mostra l’esodo migratorio come una fuga senza arrivo. […] Molto onestamente, tutto questo va oltre l’espressione artistica, abbiamo l’opportunità e la responsabilità di portare un messaggio”.
Batterista, pianista, arrangiatrice, cantante dalla grande estensione vocale, Léonie è un vero e proprio caleidoscopio. Il suo ultimo album  Crave  è un disco di collisioni, uscito per InFIné la più prestigiosa etichetta d’Oltralpe e rilegge al presente, tra elettronica e contaminazioni, la tradizione pop francese. Numerose le influenze presenti:  se nel singolo African Melancholia  si sentono gli animali meccanici di Marilyn Manson, in  Crave  è lo spettro barocco di Klaus Nomi che appare. Altrove ci sono le voci aeree di Mansfield Tya, i ricordi di Jeanne Moreau, di Rachmaninov e anche di Philip Glass. Gli echi della poesia di François de Malherbe abitano la sublime Rose e l’intensa Auaati   salmodia in arabo l’inquietudine dell’essere.
Bisogna immaginare l’album di esordio dell’artista francese come una traversata in acque blu, percorsa da creature ibridi e leggendarie. Anfibi meticci, come lo è la vita di Léonie. Una traiettoria fatta di dipendenze e di liberazioni successive. E ascoltando  Crave fino alla fine l’effetto è quello del vento del mattino più dolce, leggero come una canzone,  toi qui ne veux rien dire, toi qui me parles d’elle, de ses nuits, de nos nuits…
La serata sarà inaugurata a partire dalle ore 18.30 dal sound design di Ubi Broki e Tow Sea, DJ protagoniste della scena underground milanese e italiana.
Venerdì, 12 aprile, ore 21. 
Palazzina Liberty – Largo Marinai d’Italia – Milano
 
Dalle ore 18.30 Sound design by Ubi Broki e Tow Sea
Ingresso libero con sottoscrizione fino a esaurimento posti.

MERCOLEDì 9 MAGGIO 2018 ASSEMBLEA DELLE SOCIE CDM

E’ convocata l’ASSEMBLEA ORDINARIA delle Socie dell’Associazione Collettivi Donne Milanesi in prima convocazione per mercoledì 9 maggio alle ore 08.00, e in seconda convocazione

MERCOLEDI’ 9 MAGGIO 2018 DALLE ORE 20.30
presso la sede della Casa delle Associazioni in Via Marsala n.8.

Ordine del giorno:

1 – Relazione della Presidente sull’anno sociale 2017-2018
2 – Approvazione Bilancio consuntivo 2017-2018
3 – Approvazione del Bilancio preventivo 2018/2019
4 – Aggiornamenti circa la richiesta di rateazione per il rientro dal debito residuo nei confronti di Comune di Milano e MM Spa
5 – Rinnovo cariche sociali
6 – Aggiornamenti sul progetto UNAR “LFS – Lesbian & Queer Visions: retracing the future”
7 – Proposte di aggiornamento dello Statuto dell’Associazione CDM e, se del caso, approvazione del nuovo Statuto
8 –  Varie ed eventuali

Ricordiamo che la tessera 2017 è scaduta il 31 dicembre e che senza la tessera 2018 non potrai votare.
Sarà possibile rinnovare la tua tessera fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’assemblea.

Il giorno dell’assemblea non sarà invece possibile emettere ex novo nuove tessere.

CDM –> Rinnovo cariche sociali 2017

Care Cidiemmers,

desideriamo comunicarvi che il 26 luglio u.s. si e’ svolta, come da programma e presso la Casa delle Associazioni, l’Assemblea ordinaria dell’Associazione, che ha eletto le seguenti Socie nei diversi organi:

Collegio delle Garanti:

Federica Lucchi

Claudia Torresani

Consiglio Direttivo:

Caterina Acquafredda

Sara Bellettato

Satia Marchese Daelli

Daniela Ghizzoni

Franca Lunanova

Susanna Menada

Valeria Muscolino

Anna Sarcletti

Germana Tomatis

Il consiglio direttivo ha, quindi, eletto:

Presidente: Satia Marchese Daelli

Tesoriera: Daniela Ghizzoni

Collegio delle Revisore dei conti: Sara Bellettato, Franca Lunanova, Germana Tomatis.

A presto!

Le Cidiemmers

MARTEDÌ 18 OTTOBRE – ASSEMBLEA STRAORDINARIA

È convocata l’ASSEMB­LEA STRAORDINARIA del­le Socie dell’Associazione Col­lettivi Donne Milanes­i

MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2­016 DALLE ORE 20.30
presso la sede social­e in Corso Garibaldi,­ 91.

Ricordiamo che la tes­sera 2015 è scaduta i­l 31 dicembre e che s­enza la tessera 2016 non potr­ai votare. Sarà possi­bile rinnovare la tua tessera fino a 15 min­uti prima dell’inizio­ dell’assemblea.

Il g­iorno dell’assemblea non sa­rà invece possibile f­are nuove tessere.

Ordine del giorno:­
a. Situazione ec­onomica e possibilità­ di disdire l’affitto­ della sede in Corso Garibal­di
b. Varie ed even­tuali.

Il presente comunicat­o, inviato tramite ne­wsletter a tutte le S­ocie registrate, viene aff­isso in sede e pubbli­cato sul sito
dell’associazione ­www.cidiemme.org­ e sulla sua pagina F­acebook.

MARTEDI’ 20 SETTEMBRE – ASSEMBLEA STRAORDINARIA

Cara Socia,

è convocata l’ASSEMBLEA STRAORDINARIA delle Socie dell’Associazione Collettivi Donne Milanesi

MARTEDI’ 20 SETTEMBRE alle 20.30 presso la sede sociale in Corso Garibaldi, 91

Ti  ricordiamo che la tessera 2015 è scaduta il 31 dicembre e che
senza la tessera 2016 non potrai votare. Sarà possibile rinnovare la
tua  tessera fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’assemblea. Il
giorno dell’assemblea non sarà invece possibile fare nuove tessere.

Ordine del giorno:
a.      Eventuale partecipazione del CDM alla nuova edizione di
Festival Lesbiche Fuorisalone (date, temi, documento di convocazione e scelta delle location sono ancora da stabilire)

b.      Aggiornamento Statuto (l’ultimo approvato e registrato è
quello originario del 1983, e molte cose sono cambiate da allora nel
nostro modo di funzionare …)

c . Varie ed eventuali

Il presente comunicato, inviato tramite newsletter a tutte le Socie registrate, viene pubblicato sul dell’associazione www.cidiemme.org e sulla sua pagina Facebook

CONSULTAZIONE PSICOLOGICA @CDM

E’ attivo anche duran­te l’estate il serviz­io di psicoterapia al­ CDM con la Dott.ssa Clau­dia Lini, psicologa, ­psicoterapeuta e dida­tta
della Scuola Sistemi­co Dialogica di Berga­mo.

Per appuntamenti:
347/7803727­

Nella foto, la prima da destra, la Dotto­ressa Claudia Lini du­rante la tavola roton­da sulle frontiere della nuov­a genitorialità GLTQ svoltasi alla Casa de­i Diritti di Milano nell’ambito della quart­a edizione di Lesbiche Fuorisalone, con Sar­a Barratt (Tavistock ­Clinic and Portman NH­S Trust, London), Paolo Bertr­ando (Scuola Sistemic­o-Dialogica di Bergam­o), Antonio Caruso (Scuo­la di Psicoterapia ad­ Orientamento Sistemi­co Socio-Costruzionista­ Centro Panta Rei di ­Milano), Susanna Loll­ini (Rete Lenford, Famig­lie Arcobaleno).

Nel 2012, con Katia ­Acquafredda, ha pubblicato sulla rivista “­Terapia familiare” un metalo­go intitolato “Che co­s’è una lesbica”, pre­sentato a Torino durante il ­Convegno annuale dell­e Scuole di psicotera­pia del CMTF. Nello stesso a­nno, ha partecipato -­ sempre nell’ambito d­el Festival Lesbiche Fuorisalone – a una tav­ola rotonda presso l’Ordine degli Psicologi dell­a Lombardia su omoses­sualità e famiglie, c­on Paolo
Bertrando, Margherit­a Graglia (Centro Ita­liano di Sessuologia, Federazione Italiana­ di Sessuologia Scien­tifica) e Marta Fossa­ti.

Dal 2011, la Dottore­ssa Lini riceve al CD­M nell’ambito di un p­rogetto che intende facilita­re l’incontro con pro­fessioniste aperte e consapevoli delle im­plicazioni derivanti ­dalla discriminazione­ di cui sono oggetto le pers­one che manifestano u­n’affettività e una
sessualità diverse d­a quella eterosessual­e.

GIOVEDI’ 7 LUGLIO – INCONTRO CON SONIA ELISABETTA CORVAGLIA @CDM

CDM (COLLETTIVI DONNE MILANESI)

CORSO GARIBALDI n.91 – MM2 “MOSCOVA”

GIOVEDI’ 7 LUGLIO, ORE 20.30

“LE FARFALLE INDISCRETE” Einaudi Edizioni

INCONTRO CON SONIA ELISABETTA CORVAGLIA

Romanzo che ci parla di una ragazzina alla ricerca di se, scritto soprattutto per le sue coetanee… ma non solo!

“È strano scrivere su un foglio bianco, disconnesso. Niente commenti, niente battute come su Facebook o WhatsApp. Simona è in punizione: quindici giorni senza internet e cellulare. E allora prende carta e penna, e prova a chiarirsi la mente e il cuore. Punto uno: la famiglia. Sua madre è fortemente dedita al lavoro, quando serve c’è e per il resto la lascia in pace. Suo padre è un professore, un po’ fissato con lo studio ma affettuoso. Suo fratello è un alieno, ma tanto si parlano il minimo sindacale. Punto due: i ragazzi. Mai avuto problemi, Simo va d’accordissimo con i maschi. Solo che ora le sue compagne sono fissate con i fidanzati. Nei loro discorsi c’è solo questo, trucchi e vestiti. Lei invece con i maschi gioca a calcio. Punto tre: le amiche. Per fortuna c’è Azzurra, la nuova arrivata, la migliore amica. E poi Cate, la ragazza di suo fratello, affascinante, sicura di sé. Per non perdere l’amicizia di Azzurra, per sentirsi grande come Cate, Simona prova a essere come le altre. Prova a uscire con i ragazzi, a lasciarsi baciare. Ma qualcosa in lei si inceppa. L’emozione non si accende. O forse sì, ma non come per gli altri. Cosa c’è in lei che non va?“

Per conoscere Sonia Elisabetta Corvaglia: http://soniaelisabettacorvaglia.it/

Vi aspettiamo giovedì 7 luglio, dalle ore 20.00!!!

Io dico che qualcuno si ricorderà di noi – Saffo, VI° Secolo a.C.