Appuntamenti di Maggio al CDM

Carissime,

questi gli appuntamenti di Maggio al CDM, vi manderemo mail di invito più dettagliate poco prima degli incontri.

Intanto Save the date!!!

 

Sabato 17 Maggio

Alle 21.00

Auditorium Ars, piazzale della Libertà, Bergamo

All’ interno della Rassegna “ORLANDO – identità, relazioni, possibilità”
Dal 14 al 17 maggio a Bergamo
Un progetto di Laboratorio 80 nato per dare spazio tematiche legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Cinema, teatro e incontri per contrastare i pregiudizi, riflettere sugli stereotipi e sul futuro di una società più aperta. Programma completo: http://goo.gl/B4qvYm

La vie de Carmènfosse solo una questione d’amore
di e con Carmen Pellegrinelli

Con il supporto di Arcilesbica Bergamo

Produzione Residenza Teatrale In Itinere
Un’ attrice che non arriva perché ha paura di dichiararsi, la custode del teatro che confonde LGBT con gli OGM, un Assessore che distribuisce alle lesbiche contorno-occhi “perché la femminilità è tutto”, una sciùra che porta la nipote invertita a Madjugorje che“ci son gli esorcisti specializzati”, una lesbica misogena che si accoppia solo con donne eterosessuali perché non vuole ghettizzarsi, una fata che dona “consapevolezza gay” distribuendo stellette-punti.
I personaggi si susseguono a ritmo serrato, fino a quando la metafora scenica viene interrotta da un accadimento: Carmen ce la farà a fare coming out? Ma poi è lesbica davvero?
Lo spettacolo affronta con taglio ironico il fenomeno dell’omofobia sociale ossia quell’ insieme di rappresentazioni culturali che sviliscono le identità e i comportamenti non eterosessuali.

 

Domenica 18 Maggio

Alle 17.30

Al CDM

Presentazione del romanzo

“Il rumore del suo silenzio” di Elvira Boriello

Presenta Sandra Piccioni 

casa editrice Elmi’s World di Aosta

 

Una storia d’amore di due giovani donne, narrata attraverso i ricordi di una loro amica.

Scrive l’ autrice a proposito del suo nuovo lavoro:

 

Ho voluto descrivere  ciò che vivono le protagoniste, amore inizialmente e poi dolore per il crudo addio di una delle due, il timore di lasciarsi definitivamente andare, l’assenza di gioia di vivere…e poi, quando tutto sembra irrimediabilmente perso, la rinascita.  Ho trattato anche il valore dell’amcizia, infatti non mancano episodi descrittivi in cui l’importanza di avere delle amiche vicine rende meno “pesante” il confrontarsi col proprio dolore. Il finale della storia giunge al lettore del tutto inaspettato,  infatti, si rimane col fiato sospeso fino all’ltima pagina. 

E’ un alternarsi di situazioni che lasciano sempre in scommessa  con se stesso.”

 

 

SABATO  24 MAGGIO ALLE 21.00

Al CDM

presentazione del libro

“Risotto al veleno” di Donatella Massara

Presenta Renata La Greca

Lettura recitata da Donatella Massara, Maurizia Ferrari e Cristina Salardi.

 

“Risotto al veleno” e’ un giallo che si snoda tra la Brianza, Milano e altri luoghi. Un bel gruppo di donne, grazie alla loro salda amicizia e le loro indagini sveleranno, forse, il mistero che si nasconde dietro  tanti omicidi. Un giallo intrigante, ma anche un romanzo sulle donne e sulla forza dell’ amicizia.

 

“Un parlamentare italiano, di origine sudanese, è stato ucciso. Cinzia Manisco, ex giornalista, la sua compagna Marisa, critica cinematografica e altre amiche supportate dall’amico Lem, sono coinvolte nell’indagine…”